allevamentorottdei300@virgilio.it

Danilo : 333-8327424

Chi siamo - Accoppiamenti - Blog

-  Alimentazione del rottweiler  -

Sei alle prime armi con il tuo nuovo cucciolo di rottweiler e, non sai cosa di preciso cosa dargli da mangiare?

Continua a leggere qua sotto per capire meglio su che cosa dovrebbe basarsi l'alimentazione

di un rottweiler.

Il rottweiler è un cane grande e muscoloso e necessita quindi di un alimentazione ben curata che abbia il giusto equilibrio tra nutrienti e calorie.

La nutrizione dei nostri amici a 4 zampe è un aspetto molto importante, da non sottovalutare, in quanto una sotto alimentazione , un’ eccessiva nutrizione o anche solo un’ alimentazione scorretta possono portare gravi conseguenze. È il cibo che proponiamo al nostro cane che definisce la morfologia e l’armonia del suo stato fisico.

 

Partiamo dal cucciolo.

 

In genere lo svezzamento avviene intorno ai 30 giorni di vita del cucciolo, in questo periodo, oltre al latte della mamma deve essere proposto un pasto al giorno, solitamente composto da crocchette specifiche ( puppy food) leggermente inumidite, in modo che la masticazione sia facilitata e che si abituino al passaggio da suzione a masticazione.

 

Dopo all’incirca una settimana dallo svezzamento è possibile introdurre un secondo pasto e poi successivamente un terzo in modo tale da non far appesantire troppo l’animale in quanto la digestione avviene ogni circa 6/8 ore.

Le crocchette puppy, raggiunti i due mesi di età del cucciolo vanno poi sostituite con crocchette junior che andranno somministrate fino all’incirca ai 15/18 mesi.

Questo tipo di crocchette hanno un apporto proteico di alta qualità, sono facilmente digeribili e restringono di un poco l’apporto proteico.

In questa fase del cucciolo va assolutamente evitata un’ eccessiva alimentazione, in quanto potrebbe causare scompensi a livello muscolo-schelettrico. Indicativamente la quantità giornaliera di crocchette da somministrare è di 500/600 grammi al giorno.

 

 

 

cucciolo rottweiler allevamento dei trecento

In età adulta si passerà poi alle crocchette adult e i pasti consumati saranno due al giorno.

Quotidianamente è bene offrire ai nostri cani qualche pezzo di pane secco, che li aiuterà anche per la pulizia dei denti.

Ci sono poi alimenti che sono da evitare, come ossa di pollo e coniglio, infatti le ossa piccole possono causare lesioni all’apparato digerente. E’ consigliabile invece dare loro ossa di bue o di vitello.

 

Altro alimento da non offrire è è il cioccolato, soprattutto quello fondente, che risulta quasi velenoso per i nostri animali, può causare infatti un’ irregolarità del battito cardiaco, tremore ed addirittura la morte.

Come il cioccolato sono da evitare che i cibi ricchi di zuccheri, che potrebbero causare un eccessivo aumento del peso e il diabete

 

allevamentorottdei300@virgilio.it

Danilo : 333-8327424

Chi siamo - Accoppiamenti - Blog

ALLEVAMENTO ROTTWEILER DEI 300
Privacy Policy

.

cucciolo rottweiler allevamento dei trecento
cucciolo rottweiler allevamento dei trecento

allevamentorottdei300@virgilio.it

Danilo : 333-8327424

Chi siamo - Accoppiamenti - Blog

cucciolo rottweiler allevamento dei trecento