allevamentorottdei300@virgilio.it

Danilo : 333-8327424

Chi siamo - Accoppiamenti - Blog

-  Rottweiler come primo cane ?!?!-

Stai pensando di prendere un cane per la prima volta nella tua vita, ma non sai su che razza buttarti? Tua moglie vuole un cane da guardia ma non siete esperti?

Se sei al tuo primo cane e stai pensando ad un Rottweiler, in questo articolo cercherò di dare una risposta ai tuoi dubbi.

Continua qui sotto.

Il rottweiler è una di quelle razze che spesso e volentieri viene  catalogata come “pericolosa o “difficile” motivo per il quale molte persone prima di acquistare un cucciolo si pongono alcune domande sulla gestibilità del rottweiler in famiglia.

A tal proposito le risposte possono essere molteplici e richiedono alcune riflessioni.

 

Va per prima cosa precisato che esistono razze per così dire difficili anche di taglia medio/piccola, infatti come spesso si sente dire è molto più facile che a mordere sia un cane di piccola taglia piuttosto che di grossa.

Sicuramente però, il morso di un cane di grossa taglia, come può essere il rottweiler è molto più dannoso rispetto a quello di un cane dalle piccole dimensioni.

La cosa fondamentale a cui bisogna prestare attenzione prima di acquistare un cucciolo di rottweiler è capire in che ambiente è nato il cucciolo, e in che modo vengono allevati i genitori.

 

 

 

cucciolo rottweiler allevamento dei trecento

Bisogna affidarsi a persone esperte sulla razza e che rispettino i cani e i loro bisogni, ciò è fondamentale per il carattere e l’equilibrio del cane e del cucciolo. Non bisogna affidarsi a persone che guardano solo i propri interessi, un allevatore deve rispettare i propri animali.

Un allevamento serio deve selezionare i propri cani, in modo accurato, prima dell’accoppiamento anche per evitare malattie genetiche quali la displasia delle anche e dei gomiti o malattie cardiovascolari che potrebbero essere trasmesse ai cuccioli.

 

Bisogna valutare il carattere e l’equilibrio dei genitori per evitare di ritrovarsi con un cucciolo che a soli sei mesi potrebbe presentare chiari segni di nervosismo verso altri animali o peggio ancora verso le persone. Tutto ciò non da comunque la certezza assoluta che il cucciolo sia perfettamente sano ma riduce di molto i rischi sopra citati, infatti tenendo presente quanto detto prima avremo l’80% di probabilità che il nostro rottweiler non presenti queste problematiche.

 

Il rottweiler, è un cane da lavoro, e come tale ha bisogno di attenzioni per sentirsi gratificato ed avere piena fiducia del proprio padrone; per questo gia dai primi mesi di vita bisogna dedicargli il tempo necessario in modo da insegnargli ad obbedire e cosa può o non può fare.

Per chi decide di acquistare un rottweiler è consigliabile prenderlo da cucciolo, in un età compresa tra i due e i tre mesi, perché così il nuovo padrone può fargli apprendere tutto quello che riguarda un buon comportamento in famiglia, questo risulterebbe molto più complicato con un cane di età adulta.

 

Inoltre al neofita si consiglia come prima esperienza un rottweiler femmina, poiché più docile, mansueta, meno territoriale e meno rissosa verso i suoi simili; ciò non toglie che sia anche lei molto protettiva verso la propria famiglia e la propria casa, è un’ottima guardiana.

Se si è alla prima esperienza con un cane, sarebbe opportuno  rivolgersi a persone qualificate e serie per l’addestramento, cosa molto importante è seguire i consigli che vi vengono dati e dedicare al cane un po del vostro tempo tutti i giorni, solo così vedrete i risultati.

Per concludere prendere un cane è una grossa responsabilità specie se si tratta di un cane di grossa taglia, bisogna tenere presente che non è un gioco, ma un compagno da rendere felice

 

allevamentorottdei300@virgilio.it

Danilo : 333-8327424

Chi siamo - Accoppiamenti - Blog

ALLEVAMENTO ROTTWEILER DEI 300
Privacy Policy
cucciolo rottweiler allevamento dei trecento
cucciolo rottweiler allevamento dei trecento

allevamentorottdei300@virgilio.it

Danilo : 333-8327424

Chi siamo - Accoppiamenti - Blog

cucciolo rottweiler allevamento dei trecento